Roma 1891 – Venezia 1984
La pittura di Guidi si forma originariamente sotto la guida di G.A. Sartorio all’Accademia di Belle Arti di Roma e subisce poi un certo influsso di Spadini, per maturare infine in piena autonomia a partire dalle riflessioni sull’opera di Piero della Francesca e di Giotto. L’artista inizia a esporre nel 1915 invitato alla Mostra della Secessione romana. Da allora, si susseguono le partecipazioni alle più importanti manifestazioni artistiche – Biennali di Roma e Venezia, Quadriennali di Roma e Sindacali del Lazio; in breve Guidi si afferma come un indiscusso protagonista della vita artistica italiana. Espone alla Biennale di Venezia del ’22 con Madre che si leva del 1921 nel solenne richiamo a Piero della Francesca – da poco esaltato da Roberto Longhi – costituisce già un sicuro punto di riferimento per il purismo in via di elaborazione di Donghi e Trombadori. La volontà di spiazzare l’immagine in senso metafisico appare evidente in opere come Il dirigibile del 1922, ma soprattutto In tram del 1923. Quest’ultimo acquistato nel 1924 alla Biennale di Venezia, capolavoro “metafisico” degli anni Venti e punto di riferimento per il purismo prima e poi per le nuove generazioni romane, da Di Cocco a Mazzacurati ai tonalisti. Alla fine degli anni Venti, chiamato a succedere a Ettore Tito alla cattedra di pittura all’Accademia di Venezia, abbandona Roma. Particolarmente significative la partecipazione alla mostra “Dieci artisti del Novecento italiano”, allestita da Margherita Sarfatti all’esposizione degli Amatori e Cultori del 1927 (espone Il pittore all’aria aperta) e la sala personale alla II Quadriennale romana del ’35. In quest’ultima occasione formula in uno scritto alcune importanti considerazioni sulla pittura. Luce, forma e colore sono – e resteranno – un trinomio inscindibile, i soli strumenti idonei a esprimere un’idea della pittura che è sostanzialmente necessità di una nitida misura mentale. Anche quando, a partire dagli anni Cinquanta, il riferimento alla figurazione si farà sempre meno esplicito, la continuità con la produzione precedente verrà mantenuta nella tensione metafisica dello spazio-luce, ulteriormente sublimata dalla fondamentale esperienza veneziana Figure nello spazio, Lagune.