ROMA 1918-1944

Questa cronologia registra le grandi esposizioni e la vita degli artisti, dati riguardanti la cultura letteraria, le polemiche e i dibattiti. Frequenti …

FEBBRAIO Secondo numero di “Valori Plastici” interamente dedicato alla situazione francese, con le poesie di Cendrars, Salmon, Cocteau e Breton e le opere …

Emilio Cecchi raccoglie i suoi scritti nel volume Pesci rossi, che rappresentano un modello della “prosa d’arte”. Con agguerrita intelligenza critica, scruta la realtà quotidiana …

GENNAIO Al Congresso di Livorno nasce il Partito Comunista Italiano. 31 MARZO Si inaugura a Palazzo delle Esposizioni la I Biennale romana, Esposizione nazionale di belle arti …

Quest’anno la Casa d’Arte Bragaglia, che si è trasferita in via degli Avignonesi, presenta tra le altre esposizioni quelle di Boccioni, Oppi, Dottori, …

Quest’anno la Casa d’Arte Bragaglia presenta tra le altre esposizioni quella di Campigli Paladini, Pannaggi, Sant’Elia, xilografi tedeschi, una collettiva di artisti moderni e …

21 APRILE Viene conferita la cittadinanza romana a Benito Mussolini, che in Campidoglio pronuncia un discorso sull’avvenire di Roma. APRILE Prima mostra personale di …

Quest’anno la Casa d’Arte Bragaglia presenta, tra le altre, le esposizioni di Pazzini, di incisori stranieri, de Pisis, Tato, Colao, De Angelis, Bragaglia e Fornari, Sciltian …

7 GENNAIO Nasce l’Accademia d’Italia (sarà realmente inaugurata solo il 28 novembre 1929). L’istituzione offrirà agli intellettuali, agli scienziati e agli artisti, oltre …

2 FEBBRAIO Inaugurazione del Teatro Quirinetta; alla sua sistemazione diretta da Marcello Piacentini collaborano con rilievi e sculture Alfredo Biagini, con affreschi il pittore fiorentino …

GENNAIO Esce, per le edizioni di “Valori Plastici“, I trecentisti senesi di Emilio Cecchi.Nella collezione “Arte moderna italiana”, curata da Giovanni Scheiwiller per le edizioni Hoepli, …

21 GENNAIO Al Circolo di Roma in Palazzo Doria mostra collettiva con Bandinelli, Ceracchini, Di Cocco, Frateili, Mafai, Scipione, Andrea Spadini, Vanuccini, Fondi. Presenta la mostra Corrado Pavolini che descrive …

8 GENNAIO Su “La Tribuna” si può leggere nella pagina sportiva un “inquietante” articolo di costume Schiavitù del pallone: “Non mi sento tranquillo, noto …

GENNAIO A Palazzo delle Esposizioni si inaugura la I Quadriennale d’Arte Nazionale. La mostra appare di una correttezza esemplare. Le sale personali (sulle trenta opere) sono dedicate …

La Casa d’Arte Bragaglia dalle “grotte” in via degli Avignonesi, si sposta in una galleria situata sullo scalone di Piazza Mignanelli, proseguendo l’attività per …

2 FEBBRAIO Sulla “Tribuna” appare un articolo di M. Piacentini relativo al progetto per la città universitaria. Vi si legge tra l’altro: “Non costruiremo facciate stempiate, …

GENNAIO In margine a una collettiva del Circolo Artistico esplode la prima violenta polemica sul tema dell’europeismo” e “internazionalismo” artistico. Giuseppe Pensabene critico …

GENNAIO Con la collaborazione di Walter Heil, direttore della Western Art Museum Association il gallerista Dario Sabatello organizza una mostra itinerante di arte italiana in …

1 GENNAIO La Galleria della Cometa apre il nuovo anno con le sculture di Mirko. Alla fine del mese Cagli espone presentato da Libero de Libero. 25 GENNAIO Si inaugura …

6 GENNAIO Alla Galleria della Cometa, mostra omaggio a Scipione, con una Antologia del disegno a Roma. 24 GENNAIO Alla vigilia della sua personale alla Cometa, Mario …

3 MAGGIO Con parate militari e manifestazioni di massa si festeggia l’arrivo di Adolf Hitler nella capitale. Nasce una celebre “pasquinata” “Roma de travertino …

A New York, in occasione dell’Esposizione universale, nel Padiglione Italiano viene allestita una mostra d’arte contemporanea che documenta “lo svolgimento della pittura …

Si intensifica l’attività della Galleria di Roma in via Sicilia, diretta da Orazio Amato, coadiuvato da Antonio Maraini, Enrico Del Debbio, Anton Giulio Bragaglia Palma …

La Galleria di Roma presenta, tra le varie mostre una collettiva di artisti romani e le personali di Enrico Prampolini e Leonetta Cecchi Pieraccini. …

Quest’anno il programma espositivo della Galleria di Roma comprende la Mostra degli artisti Pippo Rizzo, Purificato, Castelli, Peyrot, Afro e Mirko, la Mostra degli artisti Gentilini, Mazzacurati, Monti, Natili e Stradone, in …

MARZO Nella Galleria di Roma si inaugura la mostra di Ferruccio Ferrazzi, che presenta 142 opere tra dipinti, affreschi, sculture, disegni acquerelli e pastelli: è il …

22 GENNAIO Le truppe anglo-americane sbarcano ad Anzio. 12-16 FEBBRAIO Nuovi bombardamenti su varie zone di Roma; per oltre un mese, a intervalli ravvicinati …